Qin - L'Imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta
Visita guidata alla mostra.
Sabato 5 ottobre
Berna, Historisches Museum
L'armata di terracotta di Qin Shi Huangdi (259-210 a.C.) fu scoperta casualmente nel 1974. Composta da oltre 8'000 guerrieri questa armata fa parte di un gigantesco complesso funerario portato finora soltanto parzialmente alla luce. Si tratta di una delle scoperte archeologiche più celebri di tutti i tempi, iscritta dal 1987 nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, viene definita l'ottava meraviglia del mondo.
Per la prima volta un gruppo di vere figure provenienti dal mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huangdi è presentato in Svizzera al grande pubblico. L'esposizione si concentra sulla nascita dell'impero cinese, sulla figura enigmatica del primo imperatore e sul suo mausoleo monumentale con la spettacolare armata di terracotta, senza dimenticare l'eredità dell'epoca lasciata alla Cina.
Le figure di terracotta sono attorniate da altri 220 oggetti di grande valore e fascino inestimabile. Insieme evocano i diversi aspetti degli inizi dell'impero cinese e ci permettono di meglio comprenderne la civiltà, la storie e il ricco patrimonio culturale. Una mostra evento da non perdere.