Gita a piedi
Escursione a piedi sulla base dell'itinerario n. 6 dell'opuscolo Mendrisiotto e Basso Ceresio della serie Le vie del passato. Itinerari storici e archeologici nel Cantone Ticino.
Sabato 17 aprile  - ore 14.00
Rovio
Gita a piedi alla scoperta delle testimonianze antiche di Rovio e delle sue bellezze artistiche e architettoniche. Rovio infatti è situato in una conca soleggiata, rivolto a sud, adatta all'insediamento e in posizione favorevole al controllo dei transiti nella pianura e sul lago. Ciò è confermato dal fatto che nella località Selvone, discosta dal paese, nel corso del XIX secolo furono rinvenuti a più riprese gruppi di tombe a cremazione risalenti all'età del Bronzo, i cui materiali sono andati purtroppo dispersi.
La visita si snoderà nel nucleo storico, dove si trovano i sarcofagi romani riutilizzati come fontane e un'iscrizione romana, toccherà la chiesa parrocchiale dei SS. Vitale e Agata, oggetto di scavi archeologici nel 2009 da parte del Servizio archeologia dell'Ufficio dei beni culturali. Si proseguirà verso l'oratorio romanico di S. Vigilio, risalente alla metà dell'XI secolo, nel quale si potranno ammirare gli importanti affreschi della prima metà del XII secolo. Seguirà una tappa alla chiesa barocca di S. M. Assunta eretta nel 1648-57, nella quale spicca il bell'altare in marmo di Andrea Manni (1709).