Bellinzona-Claro
Nuovi ritrovamenti archeologici di Bellinzona-Claro
Visita agli scavi archeologici in corso a Bellinzona-Claro che hanno riportato alla luce un importante sito preistorico, unico nel suo genere in Canton Ticino. L'indagine ha permesso di scoprire infatti strutture appartenenti a un luogo di culto preistorico del Neolitico (2'500-2'300 a.C.) e dell'età del Ferro (ca. 500 a.C.).
Martedì 18 giugno - ore 17.00
Grazie alla disponibilità dell’Ufficio dei beni culturali (UBC) siamo molto lieti di poter offrire ai nostri soci la possibilità di una visita agli scavi archeologici in corso a Bellinzona-Claro che hanno riportato alla luce un importante sito preistorico, unico nel suo genere in Canton Ticino. L’indagine ha permesso di scoprire infatti strutture appartenenti a un luogo di culto preistorico del Neolitico (2’500-2'300 a.C.) e dell’età del Ferro (ca. 500 a.C.).

La visita verrà guidata da Maruska Federici-Schenardi e da Mattia Gillioz, archeologi di terreno che hanno condotto gli scavi.

Il ritrovo è previsto per le 16:45 direttamente sul posto: Claro, via Cantonale, dopo il negozio Denner, sulla destra. Posteggi nei pressi del parco giochi poco distante.

Vi preghiamo di confermare entro la mattina di martedì 18 giugno la vostra partecipazione tramite mail.