Mostra Exekias mi ha dipinto e creato e visita al Museo paleontologico
Mostra a Zurigo, Universitą, Istituto di Archeologia. Visita guidata con Christoph Reusser, professore e direttore della Collezione archeologica. Visita al Museo paleontologico presso l'Universitą di Zurigo. Visita guidata con Heinz Furrer, gią curatore del Museo.
Sabato 23 febbraio
Zurigo

La mostra Exekias mi ha dipinto e creato presenta l’opera di altissima qualità di Exekias, considerato il più importante ceramista e ceramografo ateniese attivo fra il 550 e il 530 a.C. Si tratta della prima esposizione monografica dedicata all’artista, proposta dall’Università di Zurigo in occasione dei 100 anni del Dipartimento di Archeologia Classica dell’Istituto di Archeologia e a 160 anni dall’inaugurazione ufficiale della Collezione archeologica. Selezionate opere di spicco mostrano la monumentalità, l’alta qualità, l’ingegnosità di un antico maestro e, di conseguenza, l’arte greca di epoca arcaica e le origini dell’arte e della cultura occidentale.

Al vicino Museo paleontologico, sempre presso l’Università di Zurigo, ci sarà la possibilità di visitare la collezione più importante e completa di fossili provenienti dal Monte San Giorgio, giacimento fossilifero dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO.