Locandina serata-incontro
Ricerche e scavi archeologici in Eritrea e in Egitto
Serata-incontro con i registi Alfredo e Angelo Castiglioni: discussione e proiezione dei documentari Viaggio alle miniere di smeraldi di Cleopatra e Adulis. Cronaca della Missione archeologica italo-eritrea

Attenzione: inizio ore 20.00
Mercoledì 14 ottobre - ore 20.00
Lugano, Palazzo dei Congressi, sala B
Documentario Viaggio alle miniere di smeraldi di Cleopatra, 2014
Con la consulenza scientifica di Serena Massa, Università Cattolica di Milano
Durata: 25'
Il documentario è la cronaca di una missione archeologica condotta nel 1985 in Egitto alla ricerca delle dimenticate miniere di smeraldi di Cleopatra. La spedizione, seguendo gli itinerari percorsi dagli esploratori dell'Ottocento, ritrova le antiche miniere, i villaggi dei minatori arroccati sui monti e i templi scavati nella roccia; ne derivano anche testimonianze archeologiche importanti e resti umani che permettono di ricostruire la vita che si svolgeva in miniera. Le riprese e le foto scattate in quella occasione sono i soli documenti che mostrano luoghi oggi chiusi al pubblico e soprattutto reperti trafugati dai mercanti di antichità in questi ultimi trent'anni, in un paese, l'Egitto, da sempre oggetto di saccheggi archeologici.

Documentario Adulis. Croncaca della Missione archeologica italo-eritrea, 2012-2013
Con la consulenza scientifica di Serena Massa, Università Cattolica di Milano
Durata: 42'
Il porto di Adulis sul Mar Rosso, nell'attuale Eritrea, era un approdo e un centro commerciale importante già nei primi secoli della nostra era; collegava i paesi soggetti al dominio romano con il lontano Oriente, fino al sud dell'India e a Ceylon. Era citato dagli autori antichi come luogo di traffico per prodotti di lusso: avorio, gusci di tartarughe e corni di rinoceronte. Una ricca città che si estendeva per 34 ettari, ora quasi interamente scomparsa sotto la sabbia e il limo delle alluvioni succedutesi nei secoli. È stata definita la "Pompei d'Africa". Da cinque anni le missioni archeologiche del Ce.RDO guidate da Alfredo e Angelo Castiglioni la stanno lentamente riportando alla luce. Il filmato è la cronaca della terza campagna di scavo ad Adulis e illustra, insieme ai sorprendenti dati archeologici, le condizioni di lavoro e le problematiche che si affrontano su uno scavo condotto lontano dai centri abitati con le relative difficoltà.